domenica 6 febbraio 2011

Il 2010 di Emergency a Rovigo

Con l'inizio dell'anno nuovo è tempo di bilanci anche per il gruppo Emergency di Rovigo, che fa il punto sull'attività svolta nel 2010 e programma le iniziative dei prossimi mesi.
L'anno scorso i volontari del gruppo hanno allestito 33 banchetti in altrettante iniziative in tutta la provincia di Rovigo e in quelle limitrofe. Tra gli eventi più importanti dell'anno trascorso, il concerto per Emergency promosso a Bresega di Ponso il 16 gennaio scorso, con l'Amazing Gospel Choir, le numerose presenze al Teatro Sociale di Rovigo per gli spettacoli di artisti amici dell'associazione, come Lella Costa, Marco Paolini e Natalino Balasso. E ancora, la partita di calcio per Emergency che ha visto in lizza il Gordige di Cavarzere con il Salara, la proiezione al Cinema Teatro Duomo di Rovigo del film "Domani torno a casa" (che racconta storie di pazienti di Emergency in Sudan e Afghanistan), l'incontro con Giulio Cristoffanini a Stienta l'8 luglio scorso.
Occasioni per fare conoscere l'operato di Emergency e per raccogliere offerte a sostegno degli ospedali all'estero. Nel corso del 2010 i volontari hanno raccolto e destinato a Emergency 8.442,10 euro. Di questi, 4.680,50 sono il ricavato della vendita di gadget, magliette, pubblicazioni, mentre 3.036,60 euro provengono da offerte, 525 euro dal tesseramento, 200 da ulteriori donazioni. A queste si aggiungono le donazioni inoltrate direttamente a Emergency dai cittadini e istituzioni (la Provincia ha contribuito con 1.000 euro). Significativo il contributo dell'associazione "Arian el me paìs" di Ariano nel Polesine, che nel novembre scorso ha consegnato a Emergency 500 euro raccolti con la vendita del tradizionale calendario.
Confrontando i numeri con quelli degli anni precedenti, i fondi raccolti appaiono leggermente in crescita rispetto al 2009 (8.380 euro), anche se prevedibilmente in calo rispetto al 2008 e 2007. Crescono però le offerte. Nel 2008 assommavano a 1.008,35 euro, nel 2009 a 1.904,55 euro, l'anno scorso, come si è visto, a oltre tremila euro.
Si allunga la lista delle persone e delle organizzazioni a cui Emergency rivolge il proprio ringraziamento per l'affetto e per il sostegno, davvero incessante.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento: