giovedì 12 gennaio 2012

Bilancio 2011, più fondi raccolti grazie a donazioni

Crescono i fondi raccolti dal gruppo Emergency di Rovigo, grazie alla generosità di molti sostenitori. Ma per il 2012 c'è ancora molto da fare per sostenere le attività dell'Ong che cura vittime di guerra e povertà in tutto il mondo.
Nel 2011 il gruppo di Rovigo ha raccolto e inviato agli ospedali di Emergency 11.746,95 euro, di cui 6.248,95 mediante la vendita di gadget, 3.178 da offerte libere nel corso di eventi e banchetti, 1.580 euro provenienti da donazioni e infine 740 dal tesseramento degli "amici di Emergency". Nel corso dell'anno si sono tenuti 33 eventi di raccolta fondi, oltre a decine di incontri pubblici, nelle scuole primarie e in quelle secondarie di primo e secondo grado.

Nonostante le preoccupazioni per la situazione di crisi, il bilancio di fine anno è estremamente positivo. I fondi raccolti per Emergency, infatti, sono stati il 39% rispetto all'anno precedente, quando erano stati raccolti 8.442 euro. E' più che raddoppiata la cifra raccolta grazie a donazioni di sostenitori, che nel 2010 ammontava a 700 euro. Gli oltre 1.500 euro di quest'anno provengono dai contributi offerti dalle scuole primarie di Rosolina, dall'associazione Team Valentone Guzzista (che ha anche ospitato Emergency all'evento Birabilandia a Porto Tolle) e al gruppo folkloristico Bontemponi e Simpatica Compagnia, che ancora una volta ha fatto avere il suo appoggio all'associazione.

Ma del 2011 vanno ricordate molte altre collaborazioni preziose, a partire dal Gruppo Missionario dei Veri Amici, che ha collaborato alla realizzazione di un incontro con il medico Gabriele Risica al Teatro Duomo, e l'ostello Amolara, che ha ospitato la riuscita cena di aprile per festeggiare i 10 anni del gruppo rodigino. E ancora tutti i soggetti che hanno coinvolto Emergency nelle loro iniziative: la cooperativa Arearebus, l'Ente Rovigo Festival, l'associazione Zitte Mai, il gruppo podistico di Giacciano con Baruchella, il circolo Arci Ridada, Voci per la Libertà, la biblioteca di Gavello, l'associazione Accendere per la Cultura, l'associazione Il Fiume, la Provincia di Rovigo, i comuni di Castelguglielmo e Castelmassa. Infine un grazie anche agli artisti amici di Emergency, che hanno ospitato un banchetto ai loro spettacoli: Marco Paolini, Lella Costa, Zuzzurro e Gaspare, Natalino Balasso, Enrico Bertolino e naturalmente i Bontemponi.
Infine un ulteriore dato positivo: grazie alle iniziative del 2011 è cresciuto anche il numero dei volontari attivi, che oggi ammonta a circa una quindicina di persone. Il gruppo è aperto a chiunque voglia contribuire alle varie attività, dalla raccolta fondi alla presentazione dell'Ong in incontri pubblici, dalla cura del sito web all'amministrazione.

Il gruppo di Rovigo è già all'opera per programmare le iniziative del nuovo anno. Nonostante i buoni risultati dell'anno trascorso, la crescita arriva dopo anni di calo delle risorse: nel 2008 i fondi raccolti ammontavano a 14mila euro (+20% rispetto al 2007), ma l'anno successivo erano già crollati ad appena 8.380 euro. Nel frattempo le attività di Emergency sono aumentate, con la realizzazione di nuovi ambulatori e ospedali in paesi colpiti dalla guerra e dalla povertà, ma anche l'avvio del programma in Italia per l'assistenza sanitaria a poveri e persone emarginate. Il 2012 si apre dunque con una nuova campagna, intitolata "Sos Emergency" (www.sosemergency.it) e proseguirà dal 30 gennaio con una nuova campagna "sms solidale". Alle iniziative nazionali il gruppo di Rovigo affiancherà incontri con medici di Emergency in vari comuni polesani, una nuova cena di beneficenza, proiezioni di film, banchetti e qualche sorpresa per festeggiare i 18 anni dell'associazione fondata da Gino Strada.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.emergencyrovigo.it.

Report 2011 (formato .pdf)

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento: